Borgovecchio SA

Noi di Borgovecchio

La Borgovecchio SA nasce nel 1978 fondata da Tano Crivelli, enologo diplomato a Losanna, al tempo l’unica scuola di enologia in Svizzera, con approfondimenti a Geisenheim (Germania) e a Conegliano Veneto presso la cattedra del celebre professor Sudario.

L’azienda si concentra sin dall’inizio nei rapporti con la grande distribuzione e con i grossisti d’Oltralpe, facendosi conoscere come specialista per la sua ampia gamma di vini di qualità provenienti da tutte le regioni d’Italia. Con gli anni l’offerta è vieppiù ampliata per soddisfare le esigenze di una clientela in continua evoluzione. Oggi la Borgovecchio fornisce in Ticino e in Svizzera oltre trecento ristoranti con una gamma di circa mille vini di qualità.

Nel 2010 nasce una fruttuosa collaborazione con Enrico Trapletti e Giuseppe Fumagalli per la gestione e l’ulteriore accrescimento dell’azienda di produzione vitivinicola Fumagalli, una presenza storica a Balerna. Da quella data i suoi vini provenienti dai magnifici vigneti del Mendrisiotto arricchiscono l’assortimento Borgovecchio.

Come detto, la qualità è il concetto che sta alla base di ogni decisione aziendale. Tra i vini dell’assortimento non si contano i premi e riconoscimenti, risultato di una selezione rigorosa e di scelte severe. Ognuna di queste decisioni è presa dopo attente valutazioni da personale competente e formato, con il risultato che l’offerta di vini può soddisfare le esigenze dei palati più raffinati.

Grande attenzione è dedicata all’aspetto centrale per l’Azienda: i prezzi corretti e popolari, frutto di attente valutazioni, d’infrastrutture funzionali e di uno stile spartano, mai megalomane o autocelebrativo. Il rapporto qualità-prezzo è per la Borgovecchio un parametro fondamentale in tutte le fasce di prodotto, cosa che la clientela mostra di apprezzare.

Borgovecchio SA
Via Sotto Bisio 5
CH – 6828 Balerna

 

Da ultimo, ma non meno importante, è l’approccio etico al vino e alla politica aziendale.

La Borgovecchio commercializza i prodotti BIO di almeno dieci aziende, vini e altro, ed è da molti anni certificata IMO per queste sue scelte. Si pregia inoltre di offrire condizioni dignitose di lavoro alle maestranze, rispettando tutti i contratti collettivi di lavoro e andando spesso oltre i parametri fissati.

Grande attenzione è data agli aspetti ambientali, con progetti avanzati nel campo dei trasporti, dell’efficienza energetica e della scelta dei partner, negli ambiti sociali, ambientali e anche economici. In altre parole, la sostenibilità dell’agire sta molto a cuore. In questo senso l’ultima collaborazione allacciata con il consorzio di cooperative “Libera Terra”, aziende strappate alla mafia, dà un’idea chiara dei valori cui è data importanza alla Borgovecchio.

Sono numerosi i premi ottenuti dai nostri vini ai più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.

Vini Proposti

Aurora Bianco Del Ticino DOC

Sud Sud Sud Ticino DOC